venerdì 5 ottobre 2007

He.M.E.A. Project - Beijing 2008_1


Navigando scopriamo il progetto He.M.E.A. (Health and metods pro Eritrean Athletes).
Il progetto, promosso da Assiter - Associazione Italia Eritrea riguarda le attività a supporto della Federazione Nazionale d'Atletica Eritrea in vista delle prossime Olimpiadi di Pechino 2008.
Valerio di Paola di Assiter ci ha parlato del progetto: "è cominciato un po' per caso nel 2004. Mi trovavo in vacanza in Eritrea, camminavo lungo una strada quando un ragazzo di 16-17 anni mi si è avvicinato, mi ha chiesto se ero italiano e quindi se potevo mandargli via email il programma di allenamento di Baldini (il maratoneta italiano). Questa richiesta fatta un po' per caso mi ha colpito, mi ha fatto capire quanto può essere importante lo sport in questo paese e quanto sarebbe stato utile esportare alcuni concetti tecnici e pratiche moderne d'allenamento. Siamo così entrati in contatto con la Federazione Nazionale d'Atletica Eritrea (nostro referente locale) e insieme abbiamo siglato un accordo di cooperazione". Dopo una prima fase di screening medico che ha coinvolto circa 160 atleti e allenatori eritrei (sottoposti ad esami cardiologici e podologici), il progetto è oggi avviato e prevede il coinvolgimento di 400 atleti.
Per ricevere maggiori informazioni sul progetto e sulle possibilità di sostegno contattare Assiter - Associazione Italia Eritrea, assiteronlus@yahoo.it

Nessun commento:

Corridori senza Frontiere - La Storia

L'Associazione Sportiva Corridori senza Frontiere nasce a Giugno del 2007.