sabato 8 dicembre 2007

30° Course de l'Escalade - Genève - 01/12/07


“Corridori senza frontiere” sbarca in Svizzera!…e comincia la sua apertura internazionale. Infatti, annunciamo che contatti sono già in corso per l’apertura di sezioni estere nel 2008. Ma con la Svizzera “Corridori senza frontiere” anticipa i tempi, approfittando della gara tradizionale di Ginevra, l’Escalade, a cui la nostra associazione ha subito aderito.
Ho così trovato la prima calorosa accoglienza di Cristian e Roxana, che ci aiuteranno ad organizzare in futuro le attività a Ginevra. La competizione si è svolta sabato scorso, 1 dicembre, in un’atmosfera di festa per tutta la città. Nonostante il tempo inclemente, la città vecchia ha visto sfilare 25.000 corridori (!), durante tutta la giornata. Ho corso di sera, eravamo in mille, sul pavé bagnato, tra le stradine illuminate dalle torce, gli incitamenti continui di una folla allegra, le folate di vin chaud nel naso, le discese ripide (e la salite anche!). Tre giri per 7km che sono volati in poco più di mezz’ora.
Alla fine la città si è travestita, in una corsetta carnevalesca, nell’occasione della memoria dell’indipendenza dalla Savoia. Ho visto tantissimi bambini, come tantissime sedie a rotelle. Era un buon esempio di qualcosa che ormai mi è chiaro: la solidarietà trova spazio solo dove si ricrea un tessuto sociale di condivisione, di apertura, di amicizia. Guardando al nostro impegno in Africa, la piccola sfida della nostra Associazione è ancor prima quella di consolidare, ricostituire o creare dei legami di amicizia. A partire dal piacere di fare insieme qualcosa, per esempio correre.
Giuseppe

Nessun commento:

Corridori senza Frontiere - La Storia

L'Associazione Sportiva Corridori senza Frontiere nasce a Giugno del 2007.